Pans Pandas Advocate
Un passato da imprenditrice e consulente di comunicazione e marketing anche in ambito internazionale, dopo la maternità, ha scelto di dedicarsi ad altro, part-time, per conciliare gli impegni di lavoro e famiglia. Nel 2020 ha scoperto la sindrome PANS-PANDAS, diagnosticata a sua figlia, evento che ha segnato un punto di svolta nel suo percorso di vita e d’impegno nel sociale e nel volontariato.
Motivata dal desiderio di supportare altre famiglie e promuovere la conoscenza, in Italia, delle sindromi Pans Pandas a fine 2020 ha co-fondato il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas che, nel 2022, è diventata Associazione di cui è stata Presidente sino al 2024.
A Maggio del 2024, infatti, si è dimessa ma solo dopo aver iniziato e visto concretizzarsi l’avvio dell’iter burocratico per il riconoscimento delle sindromi Pans Pandas di cui è costantemente informata, per dedicarsi al progetto di approfondimento scientifico e scolastico PANSPANDASMED di cui ne è l’ideatrice e co-Fondatrice.
Promuove progetti scientifici e di informazione medica e scolastica sulle NEUROINFIAMMAZIONI di origine autoimmune – PANS PANDAS grazie ad associazioni e fondazioni, nonché i rapporti con le Istituzioni anche in collaborazione con il Laboratorio Società e Salute che fa capo al COMITATO M’Impegno di Milano al quale ha aderito dal 2024.
contatti: stefania@panspandasmed.info
Mariacristina Delfina Arrigoni Giuccioli
Promuove le iniziative pro PANS-PANDAS, a Milano, dopo aver visto, in prima persona, le sofferenze a cui sono sottoposte le famiglie in cerca di soluzioni per i propri bambini.
Dal 1978 al 2020, ha ricoperto il ruolo di insegnante presso la Scuola primaria di I grado dell’Istituto Madre Cabrini a Milano, formando oltre 200 alunni attraverso otto cicli scolastici.
La sua metodologia didattica si distingue per strategie personalizzate, con particolare attenzione a studenti con fragilità e bambini plusdotati, promuovendo un approccio inclusivo e innovativo.
Attiva nel settore sociale e del volontariato dagli anni ‘80, Mariacristina ricopre diverse cariche in organizzazioni non profit, tra cui il ruolo di Vice-Presidente di Portami Per Mano Onlus.
È anche membro del Laboratorio Società e Salute del Comitato MI’mpegno di Milano, contribuendo a progetti di sensibilizzazione e supporto alle famiglie. Il 27 dicembre 2022, ha ricevuto il prestigioso titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento del suo impegno sociale e educativo.
contatti: info@panspandasmed.info
Fabiola Forgione
Pans Pandas Ambassador
Laureata in Farmacia e Nutraceutica nel 2021, con una tesi sperimentale di Laurea in Farmacologia Clinica, Farmacoeconomia e Bioetica intitolata “Validazione di un metodo per la lidocaina e applicazione di questo in un soggetto affetto da PANS in terapia con benzilpenicillina benzatinica e lidocaina”, ha aderito al progetto PANSPANDASMED contribuendo attivamente alla ricerca studi scientifici e alla stesura di testi in collaborazione e supervisione con medici specializzati.
La sua esperienza con le sindromi PANS-PANDAS, come spesso accade, nasce dal proprio percorso personale: anche lei è affetta da questa condizione ha affrontato un lungo e tortuoso cammino di diagnosi tardiva, cure sbagliate e inefficaci, che si è protratto per anni. Grazie alla sua tenacia e al sostegno dei genitori, è riuscita a trovare un percorso di cura efficace e una stabilizzazione della malattia.
Nel 2024, ha vinto il concorso RARE REELS promosso dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con UNIAMO e altri enti: un contest per esprimere se stessi e far luce sulla comunità di malati rari per sensibilizzare i più giovani coniugando creatività e digitale. Con quel video ha saputo catturare l’attenzione sulla malattia mostrando il prima e il dopo in maniera ironica anche attraverso l’aiuto e l’utilizzo di una musica pertinente e azzeccata
Fabiola ha dimostrato e continua a dimostrare un forte impegno sociale nella divulgazione e nella sensibilizzazione sulle sindromi PANS-PANDAS, e proprio per questo è anche impegnata nella realizzazione di un cortometraggio ispirato ad una storia vera che si intitolerà EMMA
contatti: info@panspandasmed.info
Patrizia Comite
Avvocato civilista titolare dell’omonimo Studio Legale, patrocinante in cassazione ed altre corti Superiori, mediatrice, negoziatrice e formatrice è Docente presso l’Ateneo Umanitaria di Milano — Insegnamento di diritto socio-sanitario, Docente al Master MAMAF di Il livello dell’Università di Pavia — Dipartimento di Scienze del Farmaco. Membro del “Laboratorio Società e Salute” del Comitato Mi’mpegno di Milano.
Formatrice anche in ambito ECM., Relatrice in convegni e congressi, Autrice e Coautrice di pubblicazioni, anche a carattere scientifico, in tema di salute, diritto sanitario, rischio clinico e responsabilità civile da malpratica professionale medica. Ideatrice e curatrice del blog “Giuridicamente parlando” il cui spirito è quello di diffondere la cultura dei diritti, chiarire e rendere fruibili ai lettori contenuti di carattere legislativo e giurisprudenziale.
Responsabile della compliance e degli affari legali di ANMAR ETS – Associazione Nazionale Malattie Reumatologiche – e Componente giurista del Comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale CAPIRE sulle malattie reumatologiche. Fiduciaria dell’ASST Martesana Melegnano. Componente Comitato Etico Territoriale Lombardia 2 (IEO/MONZINO). Impegnata nel sociale, attraverso collaborazioni con diverse altre associazioni, in difesa di soggetti deboli per la tutela del diritto alla salute.
Ha iniziato ad occuparsi di Pans Pandas mettendo a disposizione il suo supporto legale grazie alla Sua esperienza di lungo corso nell’ambito della Sanità e Diritto di Famiglia ed ha iniziato a prendere in carico alcune famiglie che ne hanno richiesto la consulenza ed intervento.
contatti: studiolegalecomite@gmail.com
Eva Spinosa
Specialista in Nutrizione Umana e Nutraceutica
Eva Spinosa è laureata in Nutrizione Umana e Nutraceutica ed anche in Scienze Naturali, con lode. La sua formazione accademica e la passione per la natura e la scienza le hanno permesso di sviluppare un profondo impegno nel campo della nutrizione e del benessere.
La vita di Eva è stata un viaggio di scoperta, che prosegue tutt’ora guidato dalla convinzione che l’essere umano abbia un potenziale illimitato e che la scienza possa contribuire a migliorare la qualità della vita.
Tuttavia, un evento cruciale ha segnato il suo percorso: quando suo figlio, all’età di soli 3 anni, ha vissuto un improvviso e inspiegabile cambiamento comportamentale. Una trasformazione che nessuno riusciva a spiegare, che sembrava sfuggire ad ogni logica, e che la portò in un vortice angoscioso, con tante domande senza risposta. La sensazione di impotenza, di non capire cosa stesse succedendo, la perseguitava giorno e notte.
Di fronte a questa sfida, la Dott.ssa Spinosa ha affrontato un percorso di ricerca e approfondimento, riconoscendo in tutto e per tutto i sintomi del disturbo PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome). Dopo numerose visite specialistiche, una diagnosi ufficiale di PANS e con essa la consueta profilassi, ha deciso di non arrendersi, dedicandosi con determinazione a trovare soluzioni alternative e innovative.
Motivata dal desiderio di aiutare altri genitori e famiglie in difficoltà, ha trasformato la sua esperienza personale in impegno profondo e una missione nata dal dolore: utilizzare l’alimentazione e i nutraceutici come strumenti di supporto e miglioramento della qualità di vita per i bambini PANS PANDAS.
La sua attività si basa su un approccio scientifico, etico e umanistico, con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete a chi si sente intrappolato in un momento molto difficile.
Oggi, si dedica con passione alla divulgazione e alla consulenza nel campo della nutrizione, credendo fermamente che alimentazione e scienza possano cambiare vite e ridare speranza a chi ne ha più bisogno.
La Dott.ssa Eva Spinosa ha contribuito nella stesura dei testi scientifici di questo portale.
contatti: evaspinosa@hotmail.it
Francesca Bardazzi
Laureata in Lettere e Filosofia, ha dedicato molti anni allo studio delle sindromi PANS-PANDAS, a seguito della diagnosi del figlio e dal desiderio di offrire supporto e speranza alle famiglie coinvolte.
La sua esperienza personale l’ha portata a sostenere i genitori, individuando e suggerendo medici italiani specializzati, e favorevoli all’ approccio multidisciplinare per il trattamento di queste sindromi.
Da anni ha avviato il gruppo Facebook Neuroinfiammazioni PANS-PANDAS (link al gruppo), di cui è anche amministratrice, per offrire supporto, condivisione di esperienze e informazioni aggiornate
che è diventato un punto di riferimento per le famiglie e per le Associazioni Italiane.
Nel 2020, ha co-fondato il Comitato Genitori PANS-PANDAS e nel 2024, il progetto PANSPANDASMED.info, consapevole che la divulgazione volta alla conoscenza è uno strumento fondamentale che può salvare vite e fare la differenza.
contatti: info@panspandasmed.info
Lisa Vannelli
Consulente del Lavoro presso il proprio studio, professionista e imprenditrice, ricopre il ruolo di consigliere e capogruppo della lista civica San Giovanni Civica a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo.
La sua esperienza personale con la Sindrome PANS-PANDAS, l’ha portata a impegnarsi attivamente nel supporto e nella sensibilizzazione, in quanto, entrambi i figli ne sono stati diagnosticati.
Le difficoltà legate alla diagnosi e al trattamento della sindrome l’hanno spinta a co-fondare nel 2020 il Comitato Genitori PANS-PANDAS, che nel 2022 è diventato un’Associazione di cui è stata il Tesoriere.
Nel 2024, Lisa Vannelli ha deciso di lasciare il ruolo di Tesoriere e di continuare ad occuparsi di Politica e di co-fondare il progetto PANSPANDASMED.info, con l’obiettivo di promuovere la ricerca, la divulgazione scientifica e di offrire risposte alle tante domande irrisolte sulla sindrome PANS-PANDAS. La sua dedizione nasce dalla convinzione che la scienza e la divulgazione siano fondamentali per migliorare la vita di chi affronta questa condizione.
contatti: info@panspandasmed.info
Panspandasmed.info ha una propria e folta community di quasi 4.000 persone di genitori iscritti o non iscritti alle associazioni presenti sul territorio italiano che aiutano nella divulgazione verso medici ed insegnanti del loro territorio.
CLICCA qui per seguirci!!!!
Per metterti subito in contatto con noi, compila questo form con i tuoi dati: risponderemo alla tua richiesta entro 48 ore.